mercoledì 28 novembre 2007

C1: pregi e difetti


Ciao a tutti, oggi vi parlerò dei pregi e difetti che ho riscontrato in queste due prime settimane di utilizzo della mia nuova Citroen C1. Ho anche fatto tantissime foto che potete vedere man mano che scorrete la pagina ;)

Iniziamo a parlare dei PREGI:

1) Abituato a guidare una Saxo, la prima cosa che mi ha colpito è stata la comodità dei sedili anteriori: appena mi sono seduto, ho notato che lo schienale è molto più morbido e si inclina azionando una leva con un semplice gesto, senza quindi avere a che fare con movimenti di tipo rotatorio.


2) L'abitacolo è molto carino e intuitivo: si arriva subito ad azionare i vari comandi, come ad esempio l'aria fredda/calda/condizionata, lo sbrina lunotto posteriore, le quattro frecce, i diffusori d'aria a sfera, i porta oggetti centrali e laterali, il tergicristallo anteriore/posteriore e la radio.


3) Il cassettino portaoggetti che ricopre il medesimo vano è molto utile per tenere documenti e qualsiasi altro accessorio al sicuro da occhi indiscreti. Infatti è stato creato appositamente per questo scopo e il colore è ovviamente uguale al suo intorno.


4) L'autoradio che ho fatto installare (diversa da quella di serie) si integra perfettamente con la macchina: sia per il suo colore scuro (nero) in tinta con gli interni, sia per l'illuminazione dei tasti: verde, proprio come la carrozzeria esterna ;D. Questa è proprio la caratteristica del modello da me scelto: JVC KD-G331. Da notare inoltre la mascherina adattatrice per rendere il bordo della radio incassato al centro del cruscotto.


5) I diffusori d'aria sono di tipo sferico e si possono ruotare a 360°, favorendo così un flusso d'aria adeguato in tutte le direzioni: finestrini destro e sinistro, vetro anteriore (molto utile per disappannarlo quando fuori fa freddo), conducente, passeggero e relative angolazioni.


6) Avrei voluto prenderla con i cerchi in lega, ma il loro prezzo era un pò altino, quindi alla fine ho optato per quelli normali che sono comunque carini da vedere (diversamente da altre macchine in cui spesso si vedono delle cose orrende..). Li ho inoltre fissati con un laccetto per evitare che si stacchino alla prima buca in città (visto che, ahimè, ne siamo pieni..). Ecco una foto: da notare il particolare al centro che specifica ancora una volta di essere un cerchione Citroen.


7) Gli sportelli anteriori dispongono del poggia braccio (molto utile!) posizionato vicino all'apertura dello sportello e di un vano dove si possono riporre oggetti; è anche presente il comando per azionare gli alzacristalli elettrici.
8) Gli specchietti laterali retrovisori in tinta con la carrozzeria sono ottimi: entrambi dispongono di una visibilità ideale per effettuare un sorpasso o fare attenzione a non urtare le ruote col marciapiede quando si parcheggia tra due vetture.


9) Il raggio di sterzata è qualcosa di strepitoso: si riesce a fare un'inversione a U in uno spazio molto piccolo.. davvero ottimo quando si parcheggia tra due vetture non molto distanti tra loro!
10) Lo sterzo è caratterizzato dal simbolo Citroen centrale, all'interno del quale vi è l'airbag e nei bordi è invece presente il clacson, col quale sono solito strombettare appena vedo sfrecciare altre Citroen C1 :D (che io chiamo sorelline della mia! lol)


11) La presenza degli sportelli posteriori permette un facile accesso al sedile, il quale, a differenza di come si potrebbe pensare, è molto comodo e omologato per due persone. Sono inoltre presenti i finestrini con apertura a compasso e sullo sportello vi è anche il poggia braccio e una tasca porta oggetti. Il sedile posteriore è reclinabile 50/50, cioè si può abbattere tutto o anche soltanto metà, per permettere di avere più spazio nel bagagliaio.


12) Il bagagliaio è piccolo, ma per me non rappresenta un grosso difetto in quanto non sono solito portare pacchi di grosse dimensioni e per una guida tranquilla in città è l'ideale, soprattutto quando non si riesce a trovare parcheggio: la C1 è piccolina, quindi entra dappertutto (quasi come una Smart lol :°D). L'accesso al bagagliaio è consentito dall'apertura del portellone posteriore in vetro, con su impressa la scritta C1 e Citroen.


13) I fari emettono un fascio di luce ideale a illuminare una strada molto buia di notte (soprattutto quelle dove ci sono i lampioni spenti). Sin dal primo giorno infatti ho notato questa differenza di illuminazione rispetto alla Saxo.. addirittura mia mamma pensava fossero graduati male e che bisognava abbassarli un pò (quando invece erano al minimo lol :°D).



Adesso invece analizziamo i DIFETTI:

1) Il cassettino portaoggetti, nonostante sia molto utile nello svolgere la sua funzione, a mio avviso è fatto di un materiale scadente e quando è chiuso non si incastra perfettamente col cruscotto in quanto rimane leggermente spostato dal bordo superiore.


2) Il motore quando la macchina è ferma è silenzioso, mentre quando è in movimento fa sentire di essere un tre cilindri a causa anche della piccola cilindrata, quindi è un pò rumoroso.
3) La prima marcia, se la macchina non è completamente ferma, non si ingrana bene, gratta nel momento in cui ad esempio scalo dalla seconda e mi accingo a fermarmi. Ho letto su un forum che è normale, quindi in realtà non rappresenta un reale problema.


4)
Dopo una pioggia abbondante, le gocce d'acqua sul tetto tendono a scivolare sul vetro anteriore a intervalli di 30 secondi circa e nonostante lo pulisca più volte col tergicristallo, continuano a scendere imperterrite, costringendomi a pulirlo ancora e ancora.. non è un reale difetto, ma è fastidioso!



5) Il tergicristallo posteriore è molto piccolo. Credevo non riuscisse a pulire per bene il vetro durante un temporale, invece ho constatato che fortunatamente non è così, in quanto essendo quasi perpendicolare alla strada, le gocce d'acqua tendono a scivolare facilmente per terra.



6) L'illuminazione dell'abitacolo è scarsa; di sera non si riesce a dist
inguere bene i vari tasti, in quanto questi non sono retroilluminati.. un'economia che il costruttore (mamma Citroen) poteva risparmiarsi!


7) La plafoniera emette una buona luce, però si accende solo quando viene aperto lo sportello anteriore lato guida. Quando invece viene aperto lo sportello lato passeggero la luce rimane spenta. Stessa cosa per il bagagliaio: niente luce!

8) In salita ho notato che il motore si sforza un pò prima che la vettura si avvii: sarò io a schiacciare troppo la frizione, oppure è una caratteristica del 3 cilindri? Mistero... mi hanno consigliato a tal proposito di usare il freno a mano al posto del bilancino.


9) Gli alzacristalli elettrici anteriori sono "scomodi": dal lato guida non è possibile alzare anche il vetro lato passeggero, perchè il comando è unico e non è centrale, quindi se ad es. si vuole abbassare il vetro lato passeggero e questi non è presente, bisogna allungarsi verso lo sportello e farlo da sè.


Detto ciò, credo di aver fatto un sunto di queste due prime settimane di guida e in particolare dei primi 260 km percorsi. Se nei prossimi giorni troverò altri pregi e difetti li scriverò qui sul blog :)
Adesso è arrivato il momento di chiudere il nuovo intervento in quanto è venuto molto lungo e ricchissimo di foto.. speriamo che Google non si arrabbi.. eheheh Alla prossima!! ;)

ps: ovviamente è inutile ricordarvi che mi aspetto tantissimi commenti da voi visitatori :P Ciao!

lunedì 19 novembre 2007

13 e 14 Novembre 2007: la consegna!

13 e 14 Novembre 2007: il mio desiderio finalmente si avvera! Lo scorso 13 novembre è stato il giorno in cui sono andato al concessionario Citroen per portare l'autoradio e farla montare nella macchina; l'operaio è stato molto gentile e l'ha montata davanti ai miei occhi. Trovandosi a lavorare sulla mia vettura per ultimare gli ultimi controlli prima della consegna, mi ha montato anche il cassettino portaoggetti e le due casse anteriori da 10cm della Pioneer, modello TS-1056II.. non sono un granchè, però chi si accontenta gode, no?! E poi me le hanno anche regalate, quindi una spesa in meno :P come anche la manodopera.. tutto gratis! :D Ho fatto notare che il giorno dopo sarei tornato per prendere la macchina (finalmente!) e così è stato. Non potete sapere la mia gioia in quel momento!
Il 14 novembre è stato un giorno emozionante.. la mia prima macchina, nuova, tutta per me, intestata a mio nome e con un unico conducente, cioè io! ;D Dopo varie peripezie con i miei genitori riguardanti l'assicurazione e altre commissioni, siamo finalmente giunti al concessionario verso le 17 e qualcosa del pomeriggio del 14 novembre; la mia C1 era esposta nel salone con un cartello sul tetto, il quale allertava i visitatori a non toccarla perchè era in pronta consegna. Vedendola sotto i riflettori della luce, mi ha fatto un effetto strano: ancora non mi ero capacitato che quella sarebbe stata la mia macchina.. che bello vederla targata che mi guardava con quei due occhioni (meglio noti col termine di "fari" :D)! Prima di ritirarla però, siamo andati in una stanzetta con un dipendente (nonchè figlio del proprietario), il quale mi ha fatto firmare dei documenti tramite i quali avrò diritto a un anno della polizza furto e incendio gratuita (offertami da mamma Citroen).
In più ho ricevuto anche dei gadget, tra i quali due portachiavi originali Citroen e una tazza della nuovissima C1 Deejay.. troppo carini! Poi ci siamo spostati nuovamente nel salone e sono salito sulla vettura in quanto mi hanno spiegato le funzioni principali della macchina.. per il resto, consultare il libretto di uso e manutenzione :D Poco dopo sono arrivati anche altri signori a ritirare la loro C1.. è stato un giorno fortunato per le C1 devo dire.. due in un colpo solo! E come se non bastasse c'erano dei signori che volevano vederne una, in quanto interessati all'acquisto.. che bello, quante sorelline! :) Sistemato quindi il sedile e lo specchietto retrovisore, allacciata la cintura e sistemato il cornicchio portafortuna/allontanasfiga regalatomi da mia zia, ho ingranato la prima marcia e via!
Un bel giretto in autostrada dopo aver ricevuto gli auguri da tutti gli impiegati al concessionario e dai signori lì presenti, prima di tornare a casa e far conoscere alla mia C1 il luogo dove verrà parcheggiata d'ora in avanti. Senza nemmeno accorgermene guardo il contachilometri, il quale segnava 130km/h.. ho pensato: com'è possibile? Non me ne sono nemmeno accorto di essere arrivato a quella velocità! E' così fluida e resistente che il confronto con la ormai vecchia Saxo 1.1 del 2000 non si può fare.. con quella infatti, già a 100km/h, vibrava tutto lo sterzo.. allucinante! Che carina la mia C1.. più la guardo e più mi piace.. non ci posso fare nulla :) sono troppo contento di averla finalmente! Purtroppo ancora non ho avuto tempo ad uscire di mattina per farle qualche bella foto sotto alla luce del sole.. ho provato a farne qualcuna la sera, usando il flash della fotocamera, ma non rende la bellezza reale della tinta scelta, quindi credo che sabato prossimo, essendo libero di mattina (causa: no università), uscirò apposta per farle tante foto che poi pubblicherò qui sul blog.
Nel frattempo accontentatevi di quelle che ho appena messo e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute :)
Avrei ancora altre 10000 cose da dirvi, ma è meglio terminare qui anche quest altro intervento, altrimenti non la smetto più di scrivere :P presto farò un nuovo intervento dove parlerò dei pregi e difetti riscontrati sulla vettura ;) e ovviamente aggiungerò anche nuove foto :) lasciatemi tanti commenti! Ciao!!

venerdì 9 novembre 2007

8/11/2007: una giornata apparentemente normale

Ieri, 8/11/2007, una giornata apparentemente normale, si prospettava la solita routine e invece no.. la mattina, come sempre, mi sono svegliato alle 6 e dopo aver fatto colazione ed essermi lavato, assieme alla mia ragazza Claudia siamo giunti al porto di Reggio Calabria dove abbiamo preso l'aliscafo alle 7:20. A Messina siamo saliti sull'autobus n° 74 che ci ha portati vicino la facoltà di ingegneria e dopo la breve scampagnata (io sono solito chiamarla così) siamo finalmente giunti nelle nostre aule.. e fin qui tutto normale. Inizia la lezione di Basi di Dati Sicure alle 9:10 circa e il prof. già alle 10:00 aveva finito, dopo una spiegazione assurda di 38 slide sparate a raffica in soli 40 minuti; saluto Claudia e mi accingo a prendere la navetta delle 10:20, accompagnato dalla mia collega Emanuela che mi ha fatto compagnia. Tra una parola e l'altra, arriva il fatidico momento che ha cambiato la mia giornata: un numero fisso (09656439**) fa vibrare il mio cellulare; interrompo momentaneamente la conversazione con Emanuela per accingermi a rispondere e.. sorpresa! La signorina Paola della concessionaria Citroen mi informava dell'arrivo della vettura! Sono rimasto a bocca aperta e volevo gridare al telefono per comunicarLe e comunicare a tutti gli altri presenti sull'autobus la mia felicità nell'aver ricevuto questa notizia fantastica! "La vettura le verrà consegnata il giorno successivo al pagamento" - "Va bene, la ringrazio" - "Una buona giornata" - "Grazie!" ecco un sunto della telefonata che ha cambiato la mia espressione da ":(" in ":D". Adesso il countdown è fermo a -7, cioè i giorni residui alla consegna della mia piccola c1 color verde menta. Si devono solo sbrigare le ultime cose, tra le quali l'assicurazione e il bollo e finalmente potremo andare a ritirare la mia bella macchinina. Non vedo l'ora! Appena la avrò fra le mani farò un reportage fotografico di tutti i particolari, sia degli interni che degli esterni, per farvi un pò vedere le varie componenti di cui è formata (per chi non le conosce).

Bene, ora credo sia arrivato il momento di chiudere questo intervento.. indovinate da dove sto scrivendo? Sbagliato! Sono nel laboratorio d'informatica della mia università, collegato a internet alla ricerca di informazioni varie per passare il tempo; purtroppo stamane avevo soltanto due ore di lezione (9-11) e adesso mi tocca aspettare fino alle 14:00, ora in cui inizierà un corso pomeridiano che mi permette di guadagnare 2cfu (cosa non si fa per guadagnare crediti universitari!!).. comunque per chi voglia maggiori informazioni sul corso, può visitare il mio sito internet nel quale parlo di argomenti attinenti l'università.

Alla prossima!! Presto interessantissime news! :D Ciaooooooooo!